Salta al contenuto principale

Una Finestra sulla Settimana 2-6 Giugno

Una Finestra sulla Settimana 2-6 Giugno

Data :

9 giugno 2025

Una Finestra sulla Settimana 2-6 Giugno
Municipium

Descrizione

↘️✏️ L’8 e 9 giugno dell’anno scorso i Castiglionesi sono stati chiamati alle urne [come oggi siamo chiamati per pronunciarci su cinque quesiti Referendari, a proposito io vado a votare] per eleggere i propri amministratori.
Abbiamo, in questi primi 365 giorni, operato alla luce del sole, garantendo un clima di serenità, una governabilità ad alto profilo, di buona amministrazione e, insieme, di grandi iniziative e di risultati inaspettati. Continueremo, insieme a tutti i componenti il
Consiglio Comunale, guidati dal Presidente del Consiglio, ed agli operatori comunali, con impegno e dedizione, a servire sempre di più la nostra Comunità.
Con l’aiuto di Dio e con la collaborazione di tutti altri risultati saranno conseguiti.

↘️✏️ Il 21 e 22 giugno si svolgerà a Roma, nella Città del Vaticano il Giubileo dei Governanti.
Sarà il giovane Consigliere Carlo Greco a vivere questa pregnante giornata.

↘️✏️ Due imponenti scultura [ideate, progettate dall’artista Lucia Paese e donate alla nostra comunità] sono pronte per essere installate ed andranno ad arricchire il nostro patrimonio artistico.
Una prima sarà installata fra qualche giorno e porgerà il saluto di benvenuto a tutti coloro che entreranno nel nostro borgo.
Il mio ringraziamento va, oltre che all’artista e a chi ha finanziato l’opera, a Romano Preite e Franco Madeo per aver realizzato la base su cui poggerà la scultura, alla FMG per la verniciatura, il trasporto e la collocazione con la gru della maestosa opera.

↘️✏️ L’organizzazione per accogliere i numerosi partecipanti alla festa del Santo protettore va avanti. Con enormi sacrifici il personale comunale [non sono molti] è impegnato a tenere decoroso e accogliente il nostro territorio. Grazie di cuore.

↘️✏️ Nell’ambito del progetto “La bella Calabria”, ospiteremo nel prossimo mese di luglio i sindaci dei comuni di Morano Calabro e Scalea.
Ci racconteranno le loro bellissime Comunità anche con l’ausilio di alcuni filmati.

↘️✏️ Paccheri alla ‘Ndrangheta: è stato un progetto culturale che per tanti anni è stato portato avanti della Commissione Regionale che presiedevo e dalla Associazione “Quasi Cento Tana della legalità”
Riprenderemo questo progetto come Amministrazione Comunale e siamo già lavorando per l’individuazione delle personalità che meritano di essere conosciute, apprezzate e premiate.
Posso anticipare un primo nome: il dottor Vincenzo Capomolla nuovo procuratore della Repubblica di Cosenza che ho incontrato l’altro ieri giovedì 5 giugno nel corso della festa dell’Arma dei Carabinieri di Cosenza.
Nel corso della serata degusteremo un piatto di “paccheri e melanzane” con tutti coloro i quali sono impegnati nel contrasto di un fenomeno molto serio. Lo faremo con un pizzico di ironia e leggerezza ma nella convinzione che le mafie sono la vera palla al piede del mancato sviluppo della nostra Regione. Chiederò al dr. Eugenio Forte, medico e dentista, potremmo dire nostro Concittadino, titolare della azienda “Pastificio Forte” di sponsorizzarci l’iniziativa.

↘️✏️ Invito a segnalarmi giovani Castiglionesi che meritano di essere premiati nell’ambito del progetto “Eccellenze Castiglionesi”. Grazie

↘️✏️ Domani sarò alla Cittadella Regionale per incontrare alcuni dirigenti di dipartimento, l’amministratore unico della Sorical Cataldo Calabretta e successivamente, insieme ad una delegazione di sindaci guidata dal Sindaco di Cosenza Franz Caruso, il Governatore Occhiuto per la vicenda TIS.

↘️✏️ A partire da oggi e fino a Venerdì 13 giugno sono in programma tante iniziative di diverso tipo.
Ricordo quelle di oggi: giornata donazione sangue, messa di Pentecoste, nona giornata della tredicina, moto raduno, mostra presepi dell’artista Tonino Boschelli.
Invito a viverle tutte con responsabilità e con il sorriso sulla bocca.

↘️✏️ Venerdì prossimo gli uffici comunali saranno chiusi per la festività di Sant’Antonio. Intorno alle 10,00 davanti alle scalinate del comune consegneremo le chiavi della Città al nostro Santo protettore.
Mi piacerebbe che tutti gli amministratori e tutti gli operatori comunali, nessuno escluso, fossero presenti ad accogliere il Santo.
Mi piacerebbe, altresì, che a partire da questo anno, ad indossare la fascia tricolore, durante le processioni religiose [Sant’Antonio, Madonna del Carmelo, della Assunta e dell’Immacolata]
fossero a turno tutti i consiglieri Comunali, per sancire l’unità della nostra Comunità e lo spirito di servizio alla nostra gente.

❤️ Saluti affettuosi

✏️ Castiglione, 8.6.25

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot